Dimenticandole per interi decenni negli appositi scomparti delle cucine, fino quasi a farle diventare dei reperti allo studio degli archeologi, i nostri nonni e i nostri genitori ci hanno offerto un’idea sbagliata dell’antichità e degli usi delle spezie.
Introdotte in Europa dai mercanti arabi e poi da Cristoforo Colombo, le spezie sono da sempre considerate un bene prezioso, non solo per la caratteristica di coprire gli odori e conferire sapore a piatti altrimenti anonimi ma anche per le proprietà curative e benefiche, che le portano oggi a essere utilizzate in campo estetico e nei trattamenti di bellezza, tanto da aver inaugurato una vera e propria forma di Spicy Wellness. Le SPA e le beauty farm ne hanno già da tempo fatto materia di offerte benessere ma i principi antiossidanti e anti-age di cardamomo & Co. – a patto che non abbiano perso la loro freschezza e che vengano testate prima di essere integrate con altre sostanze per maschere e impacchi, in modo da constatarne la compatibilità con l’epidermide – funzionano perfettamente anche tra le mura di casa.
Di seguito, un elenco delle magnifiche 5 spezie che fanno bene al corpo e allo spirito.
- Antiossidante e antinfiammatorio, lo zenzero ha una lunghissima storia come rimedio alle contusioni, agli ematomi, alle rigidità muscolari e ai traumi.
- Se qualcuno ruba un fiore per te, augurati che venga da una pianta di vaniglia. Dotata di proprietà stimolanti e antisettiche, è paradossalmente un potentissimo antistress, disponibile nelle erboristerie, in polvere, in forma liquida o come olio essenziale. Ideale in coppia con burro di cacao e yogurt per maschere e scrub, non bisogna sottovalutare gli effetti del suo estratto sulla lucentezza dei capelli.
- In fatto di benessere piccante, il peperoncino non ha rivali. Dotato di proprietà che favoriscono la riattivazione della circolazione, può essere utilizzato in combinazione con l’olio extravergine d’oliva e applicato con un energico massaggio sulle zone interessate, come alternativa ai trattamenti più o meno chimici contro la cellulite.
- Anche se lo vediamo citato spesso sulle confezioni di tè, il cardamomo ha in realtà autentici superpoteri antiossidanti. Un infuso, applicato sul viso con batuffoli di cotone, permette alle sue proprietà antisettiche, antibatteriche, fungicide e antivirali di sprigionarsi, eliminando le impurità della pelle.
- Ci deve essere un motivo se lo zafferano costa mediamente quanto l’oro. E in effetti, questa spezia gialla, conosciuta già ai tempi dell’Antica Grecia, è quanto di più prezioso si possa trovare in natura per allentare l’ansia. L’applicazione di una crema a base di zafferano prima di andare a dormire è quello che ci vuole per ritrovare calma e serenità.
Una visita in erboristeria consente di allargare il parco delle spezie che non possono mancare nell’organico di un benessere aromatico.