È buffo che, nell’epoca del wellness high-tech, in cui la scienza collabora fianco a fianco con le case produttrici di cosmetici per sintetizzare proteine e vitamine o addirittura creare dal nulla miracolosi ritrovati per il benessere, a fare la parte della vecchia roccia siano ancora aggregati naturali di minerali che sono sulla Terra da sempre. O quasi.
Mi chiamo magnesio, risolvo problemi
Lo stress, la sonnolenza e tutte le altre forme di disagio della nostra amatissima vita moderna derivano in qualche modo dal progressivo abbassamento dei livelli dei minerali nel nostro organismo. In particolare, recenti studi affermano che l’80% degli essere umani presentano una patologica carenza di magnesio, elemento collegato alla forza delle ossa e della muscolatura, responsabile di centinaia di reazioni chimiche nel corpo e tra i principali responsabili della regolazione della pressione sanguigna e della resistenza del sistema immunitario. Integratori, supplementi minerali concentrati di magnesio topico, bagni caldi col solfato di magnesio e, in generale, tutto quello che contiene la parola magica “magnesio”, possono offrire un valido aiuto per “remineralizzare”.
Detto questo, dal celebre massaggio Hot Stone alle maschere al ferro, le pietre e i minerali sono i veri duri che assicurano un benessere delicato, nonostante le apparenze.
Maschere al ferro
Anche se il nome potrebbe suggerire l’immagine di volti imprigionati in elmi da guerriero medievale, i trattamenti per il viso al ferro purificano in profondità la pelle, donandole un aspetto luminoso e idratato e stimolando la produzione di collagene.
Non è tutto oro…ma fa benissimo
Conosciuto come oro bianco, il gesso proveniente dalle isole del Mare del Nord e formato dalla combinazione di minerali come magnesio, ferro e composti fosforici ha un’azione riequilibrante sul PH della pelle, purificando il corpo e stimolando l’eliminazione dei grassi.
Un’eruzione di benessere
In Italia, lo abbiamo conosciuto inizialmente come “massaggio con le pietre laviche” ma, ora che tutti sappiamo perfettamente l’inglese (…), possiamo finalmente chiamarlo “Hot Stone Massage”. Non esattamente una scoperta dell’ultim’ora, l’applicazione sul corpo di pietre basaltiche, vulcaniche e altre varietà, provenienti dai letti di specifici fiumi, rilasciano un calore che ha un effetto benefico su dolori muscolari, reumatici o artritici, mal di schiena, insonnia, stress e depressione.
Argento viso
Fiori, frutti, pappa reale e un collante a base d’argento sono gli ingredienti di un trattamento rilassante, purificante e levigante che rivitalizza la pelle, restituendole lo splendore divorato dallo stress di ogni giorno.
Insomma, centri benessere e cosmetici sono tornati all’età della pietra. Per saperne di più, basta informarsi presso le strutture più vicine, farmacie, erboristerie o – tanto per cominciare – consultare il sempre informatissimo web.
Let’s rock.