Lo specchio ci aiuta a conoscerci ma spesso, in combinazione con la bilancia, è davvero impietoso. Purtroppo, visto che criticare è facile ma intervenire è un’altra cosa, non ci fornisce alcun consiglio circa le contromisure da adottare per evitare che le nostre misure ci si rivoltino contro e questo, unito alla discutibile tendenza a sperare di ottenere il massimo del risultato col minimo dello sforzo, è il primo passo verso la rincorsa alla perdita di peso tramite terapie d’urto, fantomatici prodotti dimagranti e miracolose diete che funzionano una volta su dieci.
La realtà è che, per scongiurare le crisi di pianto di fronte al nostro riflesso, esistono metodi tutt’altro che ipertecnologici e chimici, forse già noti ai tempi dell’invenzione della ruota e riconducibili al semplice buon senso. Eccone qualcuno.
Mangiare bene, mangiare il giusto, mangiare sempre
Dimagrire mangiando? Buffo, eh? Eppure è così. Il ritmo è importante, persino per il metabolismo. Quindi, nel canonico schema dei tre pasti giornalieri, il consiglio è quello di abituarsi a una ricca colazione, un pranzo digeribile e una cena leggera, lasciando spazio per uno spuntino a base di frutta, a metà mattinata e a metà pomeriggio.
Prossimamente, su questi schermi: tu.
Siamo ormai così assuefatti alle immagini televisive che spesso nemmeno ci accorgiamo di avere gli occhi incollati allo schermo. Il che, specie quando si mangia, può rivelarsi deleterio, dal momento che persino masticare e deglutire richiedono un certo livello di attenzione, impossibile da mantenere se nel frattempo si cerca di seguire la trama di Beautiful o ci si indigna di fronte all’ennesimo caso di corruzione riportato dal TG.
Spegni quella televisione, prenditi un momento per te e dai al momento del pasto l’importanza che merita, scambiando quattro chiacchiere con chi siede accanto a te – eh già, c’era qualcuno – e magari ascoltando un po’ di musica. Non entriamo nel merito dei tuoi gusti, ma qualcosa di distensivo ci sembra più adatto di una playlist heavy metal.
Cin cin
Avresti mai detto che qualcuno ti avrebbe consigliato di alzare il gomito per non ingrassare? Certo, stiamo parlando di un solo bicchiere di vino di qualità e non di un’intera bottiglia ma gli antiossidanti – soprattutto i favonidi – contenuti persino nel tappo sono una manna contro i processi degenerativi prodotti dai radicali liberi.
Movimento lento
È piuttosto evidente che è difficile perdere peso consumando una vaschetta di gelato mentre ci si sposta in macchina. Non lo ripeteremo mai abbastanza: non solo per dimagrire ma in generale per stare bene, una costante attività fisica è fondamentale. Passeggiare all’aria aperta, rinunciare all’ascensore, usare le gambe per correre e non solo per salire in auto, concedersi qualche ora per nuotare o spostarsi in bicicletta, sono piccoli sforzi quotidiani che diventano piaceri di ogni giorno. Specie quando si guarda la bilancia.
Erbe amiche
Alcune erbe officinali, abbinate a una strategia dimagrante, possono fungere – come indicato dal Ministero della Salute – da coadiuvanti di diete per il controllo e la riduzione del peso.
- Il glucomannano – estratto dalla amorphophallus konjac – riduce il senso di fame e facilita il transito intestinale.
- La griffonia e la rodiola rosea aumentano i livelli di serotonina e parallelamente inibiscono la necessità di carboidrati.
- La faseolamina – estratta dal baccello del fagiolo – riduce l’assorbimento dei nutrienti e impedisce la digestione degli amidi, producendo un rilascio graduale degli zuccheri.
- L’arancio amaro – dalla cui scorza si ottiene un estratto ricco di sinefrina, reperibile in erboristeria sotto forma di compresse – accelera il metabolismo ed evita che i grassi finiscano nei fianchi.
- La fucoxatina, pigmento presente nell’alga wakame, stimola la termogenesi ed è particolarmente efficace sui grassi addominali.
- Infine, poiché il pasto finisce con la tazzina, il caffè verde – ovvero quello che non ha avuto il piacere di conoscere la torrefazione – sembra avere un deciso effetto sulla riduzione dei grassi viscerali e sulla diminuzione del peso coporeo.
I superpoteri delle erbe ti hanno convinto ma non sai come procurartele? In realtà, è più facile del previsto: un salto in erboristeria e una chiacchierata con l’esperto al bancone possono aprirti un mondo.