Le rughe: come si classificano

classificazione delle rughe

Le rughe rappresentano il segno più significativo e visibile dell’invecchiamento cutaneo e si riflettono pesantemente sulla percezione dell’immagine corporea. In ogni epoca della storia, l’uomo ha associato il concetto del bello a quello di giovinezza e ha cercato di combattere in qualsiasi modo i segni del tempo, a partire delle rughe.

Si tratta di solchi lineari permanenti della pelle, che variano nel numero e nella profondità a seconda dell’età, dello stile di vita e della regione corporea.

Da cosa dipendono principalmente? Invecchiamento, movimenti muscolari, l’esposizione solare, forza di gravità, postura notturna…

rughe_2

In generale le rughe del viso compaiono come conseguenza della contrazione ripetuta dei muscoli del viso che utilizziamo per dar vita alle espressioni. Col passare del tempo questi muscoli perdono la capacità di rilassarsi e rimangono contratti, mantenendo la cute in trazione e facendo comparire delle rughe che a poco a poco diventano più profonde.

Esistono diversi sistemi di classificazione delle rughe, alcuni prendono in considerazione l’età dei soggetti, altri le cause che ne determinano la comparsa, ma se mettiamo in relazione l’aspetto della ruga con l’età del soggetto possiamo individuare quattro stadi:

  • 0-25 anni: assenza di rughe
  • 25-35 anni: presenza di rughe primarie. Si tratta di solchi lineari delimitati da bordi di altezza uguale che possono avere una pendenza dolce o ripida;
  • 35-50 anni: presenza di rughe secondarie. Generalmente rappresentano un’evoluzione delle rughe primarie e appaiono come solchi lineari delimitati da bordi di altezza diseguale;
  • oltre 50 anni: presenza di rughe terziarie. Costituiscono un ulteriore aggravamento delle rughe precedenti e appaiono come solchi profondi caratterizzati da una netta sporgenza del bordo superiore e da una certa lassità dei tessuti circostanti.

trattamenti per le rughe

La prima regola per combattere le rughe è imparare a conviverci, perché fanno parte di noi, della nostra vita, del nostro bagaglio di esperienza e contribuiscono a renderci unici. Ma non bisogna dimenticare che le scienze cosmetiche negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante: oggi esistono prodotti efficaci che aiutano a prevenire e combattere i segni del tempo, conservando più a lungo il capitale della nostra bellezza.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *