I benefici del mare nella SPA!

Talassoterapia nelle SPA

Quante volte hai sentito parlare di talassoterapia?

Fin dai tempi più antichi, le civiltà che si sono sviluppate lungo le zone costiere hanno sperimentato i benefici delle acque e del clima mite di questi luoghi e i loro effetti positivi a livello del corpo e della mente. Già gli antichi Egizi erano consapevoli delle proprietà curative dell’acqua marina e ne consigliavano l’utilizzo nel trattamento e nella detersione delle ferite e delle piaghe. E ancora oggi, a distanza di migliaia di anni, la maggior parte dei turisti sceglie di trascorrere le vacanze in zone marine.

talassoterapia

Ma quali sono le proprietà di questi “elementi” di derivazione marina?

L’acqua del mare è ricca di sali e oligoelementi utili per trattare problemi circolatori, patologie reumatiche, postumi di lesioni, ma anche patologie dermatologiche e numerosi inestetismi (cellulite, ritenzione idrica…). L’acqua marina può essere utilizzata a scopo idroterapico (vasche, docce, idrogetti, percorsi vascolari) o per via inalatoria per trattare alcuni disturbi delle vie respiratorie.

Il clima marino è caratterizzato da una buona stabilità termica e da una elevata concentrazione di ossigeno, iodio e oligoelementi, che lo rendono particolarmente salutare. Inoltre, il cosiddetto aerosol marino (costituito da vapore acqueo, sali minerali e ioni provenienti dall’acqua del mare e trasportati dal vento), attraverso la respirazione, apporta importanti elementi alle vie aeree. Il clima marino viene riprodotto all’interno delle grotte di sale che si trovano in molte SPA.

Anche la sabbia viene utilizzata nel settore del wellness, attraverso le sabbiature, che consistono nel ricoprire il corpo con uno strato di sabbia calda che viene lasciata in posa per circa 30 minuti. La sabbia è formata da minuscoli frammenti silicei che assorbono il calore del sole e lo trasferiscono al corpo, inducendo una sensazione di benessere e riattivando le funzioni fisiologiche a livello cutaneo, sottocutaneo e muscolare. Oggi esistono speciali lettini riempiti con sabbia che permettono di riprodurre in SPA gli effetti delle sabbiature.

Infine troviamo le alghe marine, ricche di sostanze che le rendono ingredienti ideali per la messa a punto di prodotti e trattamenti dermocosmetici.

Se non hai tempo per una vacanza ma non vuoi rinunciare ai benefici del mare, una TalassoSPA sarà la migliore soluzione!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *