Sempre più famiglie decidono di andare alle terme con i bambini. Quella che fino a pochi anni fa era prerogativa delle coppie, adesso è meta particolarmente gradita anche dai genitori che, sempre più spesso, decidono di scegliere uno Spa Hotel con acque termali.
Le terme sono cambiate e con loro la vecchia idea di luogo di cura noioso. E così, al loro interno, trovi spazi concepiti e attrezzati con vasche baby dotate di scivoli, fontane e acqua bassa, in modo che i bimbi anche piccoli si possano divertire in sicurezza e in autonomia, trovando tanti benefici per la salute.
Tuttavia, il fatto che i centri termali siano aperti anche ai bimbi, non vuol dire che non ci siano regole da rispettare. Ti suggeriamo di tenere presente l’età dei tuoi figli e soprattutto, le regole sanitarie esistenti.
Hotel con piscine termali aperte ai bambini e ai neonati:
Con regole sanitarie per accedere alle terme con i bambini, non si intendono quelle igieniche che sono ovviamente da rispettare, quanto alle norme e ai consigli riguardo al tempo di permanenza in acqua.
Gli hotel con piscine termali, non hanno vasche paragonabili ad un parco acquatico, dove i più piccoli possono stare per ore. Sono acque a temperatura elevata e dalla particolare composizione chimica, per questa ragione possono avere degli effetti nocivi sulla pelle delicata di un bambino.
Per effetto dell’alta temperatura e delle caratteristiche delle acque termali (ricca di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati), ai genitori viene consigliato di seguire delle regole precise.
Quali sono queste regole sanitarie delle terme per famiglie?
- Evitare di fare il bagno subito dopo mangiato, anche se l’acqua è calda;
- Non restare in acqua più di 20 minuti di seguito, ma alternare i bagni a soste di almeno 10 minuti, in modo da evitare rossori e piaghette sulla pelle;
- Non sostare sotto le cascate oltre i 10 minuti, perché la concentrazione di idrogeno solforato e di anidride carbonica è massima.
In generale, informati sempre in anticipo sulle acque termali più indicate per i tuoi bambini, segui il parere del tuo pediatra di fiducia, e una volta sul posto, chiedi agli operatori i tempi di permanenza nelle vasche.
Terme e Spa per bambini: dove andare?
Sempre più centri termali e hotel, aprono le porte al benessere bimbi, con spazi e trattamenti esclusivi per i più piccoli.
Alle Terme di Sirmione con tutta la famiglia
Tra i centri termali rinomati per i benefici curativi delle loro acque e l’accoglienza ai bambini ci sono le Terme di Sirmione (BS), la cui acqua minerale sorgiva e batteriologicamente pura sgorga ad una temperatura di 69°C. Le acque sulfuree di Sirmione sono frequentemente utilizzate dai bambini anche sotto forma di spray nasale, per il ruolo pulente e curativo. Maggiori informazioni sul sito termedisirmione.it.
In vacanza con i bambini alle Terme Euganee
In provincia di Padova, ci sono le Terme Euganee (del bacino termale di Abano e Montegrotto), a circa mezz’ora da Venezia. Qui i fanghi e l’acqua salso-bromo-iodica ipertermale che sgorga alla temperatura di 87°C, hanno un grande valore terapeutico. Le piscine termali e i grandi spazi in mezzo alla natura sono ideali per una vacanza con i bimbi.
Spa Hotel in Italia per bambini
Inoltre dal Trentino Alto Adige al Veneto, dal Lazio all’Abruzzo, dall’Umbria all’Emilia Romagna fino alla Toscana, non mancano Hotel con Spa bimbi dove trascorrere rigeneranti vacanze in famiglia e nei quali i più piccoli possono godersi speciali trattamenti su misura.
Un’ultima cosa molto importante: prima di prenotare un soggiorno termale con i bambini, verifica che la struttura sia convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. In questo modo puoi risparmiare parecchio. Il che non è affatto male, vero?