Quel che è certo – ripercorrendo le note su un quaderno di appunti che evoca in un certo senso le raccolte di impressioni dei letterati e dei giovani aristocratici venuti in passato a trascorrere un periodo di formazione intellettuale sul Lago di Garda – quel che non si può insomma discutere, lasciandosi alle spalle il Du Lac et Du Parc Grand Resort, è la sorprendente sensazione di aver partecipato a un’esperienza unica, in una struttura imponente e ricca di storia che, in qualche modo, riesce a risultare calda e accogliente come una casa, nonostante le dimensioni.
Un benessere antico
Come quei volti che non tradiscono la loro età, questo albergo dall’aspetto contemporaneo sorge in realtà intorno a una struttura centrale di costruzione ottocentesca. Il che fa pensare che forse, i trattamenti benessere che costituiscono il cuore dell’offerta dell’Armonia Spa & Fitness abbiano in qualche modo contagiato le pareti stesse, che sono l’epidermide del Du Lac et Du Parc, rendendo impossibile indovinarne gli anni suggeriti dalla carta d’identità. Ma la magia – se non quella che si crea grazie all’atmosfera – non c’entra molto.
La collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e le Terme della Versilia ha consentito al centro di proporre in esclusiva trattamenti corpo con la torba, un prodotto termale completamente naturale, di origine vegetale, che – per chi non l’avesse mai visto – si presenta come un impasto morbido, bruno e burroso. Quella proveniente dal Lago di Massaciuccoli – che qui è considerata dagli ospiti un piccolo miracolo – si è formata in tempi antichi, grazie a un processo lentissimo che ha arricchito la materia organica vegetale di sali minerali, vitamine, acidi inorganici e fattori antibiotici naturali. La successiva maturazione nelle acque salsobromoiodiche delle Terme della Versilia ne ha esaltato le molteplici attività benefiche, tra le quali quelle drenanti, attivanti del microcircolo, riequilibranti del pH cutaneo, dermopurificanti, tonificanti e rivitalizzanti dei tessuti.
Tutto torba
A chi non mastica troppo il linguaggio scientifico, di solito, basta sapere che la torba è particolarmente indicata nel trattamento della cellulite, delle tensioni muscolari e dell’invecchiamento cutaneo. E lo sa bene chi sceglie di sottoporsi al trattamento corpo completo (85 euro per 55 minuti), che consiste nell’applicazione di torba totale o parziale, abbinata al rilassamento in vasca Soft Pack. L’azione miorilassante e attivante del microcircolo e in caso di ritenzione idrica per le proprietà drenanti si rivela ottimale per le contratture muscolari ma sono notevoli anche gli effetti di rinnovamento dell’epidermide, grazie all’azione di rimozione delle cellule non più vitali e di dermopurificazione. A tutto questo, si aggiunge un massaggio di idratazione a base di crema all’acqua termale.
A chi vuole concentrarsi sulla ritenzione idrica, lo staff consiglia invece il Trattamento corpo anticellulite alla torba ed estratti di Quercia Marina, Edera, Centella Asiatica e Peperoncino (75 euro per 50 minuti), il cui nome non rende giustizia al senso di relax e sollievo dei massaggi attraverso i quali l’effetto desiderato è ancora più efficace.
Liscio come l’olio
Anche se la torba è l’anima del benessere targato Du Lac et Du Parc, scorrendo la lista delle proposte wellness, l’occhio cade sui Trattamenti all’olio extravergine d’oliva – che sfrutta le proprietà eudermiche emollienti, elasticizzanti e antiossidanti dell’olio extravergine d’oliva combinandole alle ricchezze erboristiche orientali – e sui massaggi purificanti e anti-age che uniscono alle qualità dell’olio d’oliva del Garda del Trentino quelle della polvere di riso e cocco o di noni e lemongrass. L’idea, confermata dalla presenza di un curioso Pacchetto Ulivo, è che le giornate nell’Armonia Spa & Fitness, scivolino via, dolcemente, lasciando sulla pelle l’impronta e il ricordo di un territorio, oltre che di un soggiorno in un centro benessere, aperto anche ai clienti esterni, che possono scegliere di trascorrere poche ore, mattinate e pomeriggi in relax, con l’opportunità di abbinare l’ingresso a un pranzo leggero presso il Molo44 Lounge Bar & Bistrot o a trattamenti e massaggi per viso e corpo.
Cosa bolle in pentola
A proposito di olio e bistrot, questo albergo circondato da piante esotiche fortemente volute nell’800 dal Barone Carl Justus Torresani – che hanno dato vita a uno dei più affascinanti giardini del Lago di Garda e che, per inciso, giustificano anche quella parte del nome anagrafico che si riferisce al parco – non è certo una di quelle strutture che vivono d’aria e pinzimonio. Al contrario, nel rispetto di una filosofia che vede ogni cliente come destinatario di un servizio attento e cordiale, lo staff della cucina, guidato dall’Executive Chef Marco Brink, è sensibile alle nuove tendenze e propone una selezione di piatti mediterranei, legati al territorio e focalizzati sull’utilizzo di prodotti “a chilometro zero”, per garantire agli ospiti un’alimentazione sana, equilibrata e in sintonia con le proposte benessere.
Lungolago
Naturalmente, una casa, un edificio, una qualsiasi costruzione è sempre e comunque il riflesso dell’ambiente che lo circonda. Anche se è difficile convincersi ad abbandonare questo universo di benessere, affacciato sul lungolago e sulla spiaggia, a pochi passi dal centro di Riva, il consiglio è quello di farsi forza e lanciarsi alla scoperta del territorio e delle sue opportunità. Tra passeggiate, visite a cantine e castelli, percorsi per escursioni in mountain bike, sport acquatici come la vela, il windsurf, il kite surf, lo stand up paddle, il kayak, e quelli più adrenalinici come il parapendio, l’arrampicata, il canyoning, c’è davvero il classico imbarazzo della scelta.
HOTEL DU LAC ET DU PARC
E vale la pena provare di persona, almeno una volta nella vita, una vacanza in un’atmosfera rilassata che si può solo respirare, introdotta come su un tappeto verde da un parco meraviglioso e nutrita, giorno dopo giorno, da più di 150 persone che sembrano avere nel cuore l’unico e sincero desiderio di fare stare bene chi è venuto esattamente per questo motivo.
Visita la scheda del Du Lac et Du Parc Grand Resort, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere a Riva del Garda.