Quanti di noi sono sempre più costretti a fare ogni cosa (lavoro-famiglia-casa-amici-hobby) di corsa, immersi nel trantran quotidiano, soffocati da una cronica mancanza di tempo, impossibilitati a prendersi cura del proprio benessere fisico e, soprattutto, mentale?
Fortunatamente, dalla tecnologia e dalle neuroscienze, giunge un valido aiuto e, perché no, in questo periodo, anche un curioso spunto per un innovativo regalo all’insegna del wellness 2.0.
Di cosa parliamo?
Di NU RELAX®, nuova app per la mindfulness, disponibile per Android e iOS, ideata da Starpool e testata scientificamente, grazie alla collaborazione con il professor Nicola De Pisapia, ricercatore al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento e Chief Scientist Officer della start up Neocogita.
Una via accessibile e digitale al brain wellness, sviluppata attraverso percorsi di meditazione guidata, basati su secolari tecniche filosofiche e contemplative, aggiornate secondo le più recenti ricerche neuro-scientifiche.
Il presupposto è una buona notizia, per tutti: chiunque può essere fautore del proprio benessere, fisico e mentale.
Come?
Allenando il cervello – organo plastico che migliora a seconda di quanto e di come lo si mantiene attivo – per raggiungere una particolare forma di consapevolezza, attenta, concentrata sul presente e non giudicante. Per raggiungere, in una parola, la mindfulness.
«Il benessere passa attraverso il nostro cervello. La trasformazione nelle persone è quindi possibile, basta potersi e sapersi allenare»: spiega il professor De Pisapia.
Sono 6 gli “allenamenti” disponibili all’interno di NU RELAX® , inseriti in ordine di difficoltà. Obiettivi e risultati sono ovviamente differenti e specifici. Vediamoli nel dettaglio:
- il percorso Relax abbassa il livello di stress, favorendo il sonno e riducendo anche gli effetti del jet lag
- il percorso Stabilità crea uno stato di equilibrio psico-emotivo, migliorando la concentrazione
- il percorso Creatività è capace di aumentare la capacita di creare nuove connessioni tra idee e soluzioni
- il percorso Calma dà accesso a uno stato di profonda quiete e rende capaci di focalizzare meglio l’attenzione
- il percorso Brillantezza permettere di essere più vigili e maggiormente in grado di eseguire un compito con efficacia
- il percorso Lucidità ha effetti positivi sull’agilità mentale e sulla capacità di decisione.
Che aspettate allora ad iniziare il vostro allenamento mentale “a colpi” di meditazione? Per farlo serve solo un semplice smartphone!
Le sedute Nu Relax® si possono seguire ovunque: a casa, sul lavoro, in vacanza, in viaggio. In ogni momento e in ogni luogo la mente può essere allenata a stare bene.
Ogni percorso Nu Relax® rappresenta una tappa di un viaggio interiore verso il benessere.