In tanti lo conoscono come ginger, ed è l’ingrediente dal sapore e profumo inconfondibili: si tratta dello zenzero, una spezia dalle grandi proprietà curative.
Una “medicinale naturale”, con caratteristiche preventive e terapeutiche, perfette per combattere raffreddore, influenza e febbre, grazie alla stimolazione del sistema immunitario.
I benefici dello zenzero, però, non finiscono qui…
Quali sono i benefici dello zenzero
Lo zenzero stimola la digestione e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali. Inoltre, è un buon alleato contro la nausea, anche in gravidanza, il mal d’auto e il mal di mare.
È un rimedio efficace contro la gastrite e le ulcere intestinali. Assumere zenzero ogni giorno, poi, avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto.
Questa spezia ha grandi qualità antinfiammatorie, diminuisce i dolori articolari e muscolari ed allevia il mal di testa. È benefica anche per il cuore, in quanto abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e diminuisce la pressione sanguigna.
In inverno, stimola le difese naturali contro i tipici malanni di stagione: mal di gola, raffreddore e sintomi influenzali.
Come si usa lo zenzero?
Ci sono diversi modi di assumere lo zenzero: fresco o essiccato, sia a pezzi che in polvere.
Se soffri di mal d’auto, ti basterà masticate la radice durante il viaggio. Questo è anche un ottimo rimedio per combattere l’alito cattivo.
Lo zenzero è un buon digestivo, quindi dopo un pasto abbondante, prova a mangiare un pezzetto di zenzero: ti sentirai più leggero!
Grazie alle sue proprietà antibiotiche, c’è chi lo beve come infuso. Lascia in infusione 5 gr. di radice grattugiata di zenzero, in mezzo litro di acqua naturale per una decina di minuti, e otterrai una bevanda sana e fragrante.
Lo zenzero è ottimo anche con zuppe, insalate e verdure: basta grattugiarlo fresco e mescolarlo ai cibi per trarne grande beneficio. Attiva il metabolismo, brucia le calorie (per questo è un ottimo ingrediente nelle diete) e facilita la digestione.
Quando non usarlo
Anche lo zenzero può avere delle controindicazioni. Se già si soffre di ulcera o gastrite, ad esempio, va evitato. Anzi non bisogna abusarne, proprio per evitare la comparsa di queste patologie.
In caso di allergia nota verso una o più di una delle sue componenti, non va assolutamente utilizzato.
Alcune persone lamentano mal di stomaco e gonfiore addominale, quando mangiano zenzero in polvere. Pare infatti che presenti maggiori controindicazioni, se preso in questa forma.
In ogni caso, se stai seguendo una terapia farmacologica o soffri di determinati disturbi, rivolgiti sempre al tuo medico prima di assumere lo zenzero.
Falsi miti sullo zenzero
Devi saperlo: lo zenzero candito non aiuta a dimagrire! Nelle erboristerie puoi acquistare bastoncini di zenzero candito, trattato cioè, con lo zucchero bianco o di canna. Efficace contro il mal di gola e apprezzato anche dai bambini, per il suo gusto dolce seppure piccante, non ha proprietà snellenti. Perché sia un alleato a tavola, se ad esempio stai seguendo una dieta, devi assumerlo grattugiato fresco.