Negli ultimi anni le macchie cutanee sono diventate uno dei più temuti segni del tempo. Compaiono prevalentemente nelle zone del corpo non protette (mani e viso) e infastidiscono consumatori e consumatrici in tutto il mondo.
Si tratta di un inestetismo piuttosto frequente, che in Italia colpisce oltre il 40% delle donne di età compresa tra i 50 e i 60 anni. Gli studi dimostrano inoltre che questo fenomeno è in continua crescita, soprattutto nelle fasce di popolazione più giovani, probabilmente in conseguenza all’aumento dell’assunzione di contraccettivi orali e al danno causato dalle radiazioni UV.
Ma da cosa dipendono, in sostanza, le macchie cutanee?
Si tratta di accumuli di melanina (il pigmento cutaneo responsabile dell’abbronzatura) localizzati a diversi livelli della pelle che dipendono da fattori genetici e costituzionali, dalle abitudini di vita (esposizione solare) e dall’invecchiamento in generale.
A seconda della tipologia e della profondità, il trattamento delle macchie cutanee potrà essere effettuato con prodotti cosmetici, trattamenti estetici professionali o interventi medico-estetici.
Il mercato dei cosmetici dedicati al trattamento e alla prevenzione delle macchie cutanee (prodotti depigmentanti) è in forte crescita e mette a disposizione dei consumatori prodotti sempre più efficaci e sicuri.
Ma cerchiamo di sintetizzare le principali strategie dedicate al trattamento di questo inestetismo.
- Fotoprotezione: oltre a prevenire i danni dovuti all’azione delle radiazioni UV, i prodotti solari limitano la produzione di melanina e contrastano l’ulteriore imbrunimento delle aree del corpo predisposte all’insorgenza di macchie.
- Esfoliazione: i prodotti esfolianti favoriscono il distacco degli strati più superficiali dell’epidermide, eliminando le impurità e le cellule morte presenti sulla superficie della cute e liberando gli strati sottostanti, più chiari e luminosi.
- Azione antiossidante: è stato dimostrato che l’utilizzo di ingredienti antiossidanti – come le vitamine – può essere d’aiuto nel trattamento delle macchie.
- Inibizione della produzione di melanina: alcune sostanze – come l’acido kojico, ascorbico, ellagico, azelaico – interferiscono con il processo di produzione della melanina e vengono comunemente utilizzati nei prodotti depigmentanti.
Per la salute della tua pelle scegli sempre prodotti di alta qualità e ricordati che “prevenire è meglio che curare!”
Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle