Hai mai notato la sigla “PAO” e il simbolo di un barattolino con il tappo aperto, sulla confezione dei tuoi cosmetici?
A partire dal 2005, qualsiasi packaging deve riportare il periodo indicativo entro il quale è consigliato utilizzare il prodotto, dopo essere stato aperto. Si tratta del PAO -che significa letteralmente Period After Opening- e l’icona del barattolo porta impressi i mesi nel corso dei quali terminare il cosmetico.
Per legge il simbolo deve essere presente sia sul contenitore primario, sia sull’imballaggio esterno.
Il PAO, simbolo di scadenza dei prodotti cosmetici.
Ecco un esempio pratico. Se la tua crema viso ha un PAO di tre mesi, sul simbolo del barattolo aperto vedrai “3M”. Tale indicazione è la scadenza entro cui il produttore del cosmetico o del make-up, ne garantisce l’efficacia. Superato il periodo, potrebbe non essere più microbiologicamente puro.
E se uso un prodotto oltre l’indicazione di scadenza?
Un prodotto o un cosmetico utilizzati oltre i mesi indicati sulla confezione non sono necessariamente avariati, ma potrebbero essere meno efficaci.
Presta sempre attenzione all’integrità della confezione, alla consistenza, al colore e al profumo, che devono restare invariati fino alla fine dell’utilizzo.
Obbligo del simbolo PAO.
Nell’Unione Europea il simbolo PAO è stato introdotto dalla direttiva 2003/15/CE ed è obbligatorio per tutti i prodotti cosmetici di durata superiore a 30 mesi. Ne sono esenti invece i prodotti in confezione monodose.