Già nell’antichità i nostri antenati utilizzavano le acque profumate per aumentare il benessere della pelle. Raccoglievano fiori e piante aromatiche, li lasciavano in ammollo per alcuni giorni, dopodiché filtravano il tutto e applicavano l’acqua ricca di essenze direttamente sul corpo.
Quali sono le principali proprietà delle acque profumate?
A seconda degli oli essenziali contenuti, queste acque possono essere utilizzate nei trattamenti:
- Anti-acne: azione depurativa (essenza di lavanda, coriandolo, limone)
- Lenitivi: azione disarrossante e calmante (essenza di camomilla, achillea)
- Stimolanti: azione tonificante (essenza di rosmarino, salvia, melissa)
Le applicazioni di questi preparati sono molteplici, anche se gli impieghi principali fanno riferimento al settore cosmetico. Le piante più utilizzate sono l’arancio, la camomilla, la rosa, la melissa, il tiglio, l’achillea, la maggiorana, la lavanda, la menta, il pino…
I testi di aromaterapia suggeriscono diversi tipi di acque aromatiche, che possono essere utilizzate per detergere, profumare, tonificare, lenire e confortare la cute.
Ecco alcuni esempi:
- Acqua di lavanda: presenta proprietà disintossicanti, rigeneranti. E’ particolarmente indicata per le pelli impure, acneiche e con couperose. Fortifica i muscoli, riduce i dolori e i pruriti e guarisce le piccole affezioni della pelle, come le punture degli insetti. Inoltre, essendo dotata di un profumo molto gradevole, svolge un’azione rilassante a livello psicologico.
- Acqua di rose: presenta proprietà tonificanti e rinfrescanti, ideali nel trattamento delle pelli arrossate, anche dei bambini.
- Acqua di limone: presenta proprietà disinfettanti, purificanti e astringenti; è indicata nel trattamento delle pelli grasse.
- Acqua di fiori d’arancio: è particolarmente indicata per le pelli sensibili e arrossate.
- Acqua di camomilla: ha proprietà depurative e lenitive, ideali nel trattamento della pelle arrossata e infiammata.
- Acqua di melissa: presenta proprietà rinfrescanti, astringenti, sebonormalizzanti ed è indicata per il trattamento delle pelli grasse e impure.
- A questo punto non ti resta che scegliere l’acqua profumata più adatta alle necessità della tua pelle.
Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle