Come scegliere uno Spa Hotel

Possono essere innumerevoli le motivazioni per cui si inizia a pensare ad una vacanza ma, la prima fra tutte, è sicuramente il bisogno di lasciarsi alle spalle la quotidianità per godere di un dolce, prezioso, “far nulla”. Nel caso di una vacanza benessere, poi, si vanno ad aggiungere altri fattori, come il desiderio di rilassarsi e rigenerarsi. Per avere la sicurezza di trascorrere la vacanza che hai immaginato, idealizzato e tanto atteso, però, è necessario scegliere lo Spa Hotel giusto. Quello che davvero rispecchia le tue esigenze.

Perché non è vero che qualsiasi hotel va bene, purché abbia un centro benessere! Meglio fare alcune valutazioni prima di iniziare la ricerca, per non rischiare di finire nella struttura ricettiva per te sbagliata. Ecco di cosa tenere conto quando scegli il tuo Hotel con Spa!

Scegliere uno Spa Hotel per una vacanza benessere di coppia

Scegliere uno Spa Hotel per coppie: massaggi e trattamenti a due

Immagina di voler trascorrere una romantica vacanza in Spa con la tua lei o con il tuo lui. Magari sorprendendola o sorprendendolo con un massaggio di coppia e ore di assoluto relax. Ma, una volta a destinazione, la pace viene disturbata dalle corse dei bambini ospiti in hotel, mentre il silenzio è squarciato dalle voci di chi chiacchiera con toni più alti del dovuto. E in struttura non sono attrezzati per trattamenti a due! Di cosa avresti dovuto tener conto per scegliere lo Spa Hotel perfetto per la tua vacanza di coppia?

  • Spa Only Adults. Questo è sicuramente un requisito fondamentale, se vuoi la sicurezza di rilassarti in una Spa nella quale l’ingresso è vietato ai bambini. O limitato ai più piccoli in alcune ore del giorno.
  • Private Spa. Uno spazio in esclusiva, da prenotare in anticipo, da condividere solo con chi ami. Un piccolo lusso a prova di silenzio e tranquillità.
  • Room Spa. Una camera con servizi benessere dedicati come, ad esempio, bagno turco, sauna o vasca idromassaggio. Solo per due.
  • Massaggi e trattamenti di coppia. Un servizio offerto da numerosi hotel (ma non da tutti!). A volte può essere presente all’interno della struttura ricettiva; altre è su richiesta e con prenotazione, magari solo in alcuni specifici giorni della settimana. Accertatene in fase di richiesta.

Spa Hotel per una vacanza benessere con i bambini

Scegliere uno Spa Hotel per famiglie: sauna family

Hai pianificato la tua vacanza family in uno Spa Hotel e finalmente è arrivato il grande giorno della partenza! Peccato che, una volta raggiunta la struttura ricettiva, scopri che i bambini non possono entrare nel centro benessere… e non c’è nemmeno un servizio di animazione a cui affidarli mentre ti concedi qualche ora di relax. Ecco cosa dovresti trovare in uno Spa Hotel (e sapere prima di partire), per trascorrere una splendida vacanza con tutta la famiglia.

  • Spa Family. Uno spazio benessere riservato alle famiglie e accessibile ai bambini di tutte le età che, oltre alle piscine, può avere sauna, bagno turco e docce emozionali.
  • Piscine interne ed esterne riscaldate. In modo da poterti immergere con i tuoi bimbi in qualsiasi periodo dell’anno. Gli Spa Hotel per famiglie hanno piscine di acqua bassa riservate ai più piccoli, alcune delle quali attrezzate con scivoli e giochi acquatici.
  • Da che età i bambini possono entrare in Spa. Ammesso che i bambini possano entrare in Spa, accertati sempre se è prevista un’età minima. Alcuni hotel, infatti, consentono l’ingresso solo a partire dai 16 anni, altri in determinate fasce orarie.
  • Trattamenti per bimbi e ragazzi. Come ad esempio golosi massaggi al cioccolato, trattamenti agli oli naturali, mini manicure, pulizia del viso.
  • Assistenza bimbi. Con animazione giornaliera curata da uno staff professionale, a cui affidare i i bambini in tutta sicurezza. In base all’età dei tuoi figli, valuta che sia presente un servizio Infant (o Baby Club), oltre al Mini Club. Il primo, infatti, include un’assistenza esclusiva per i bebè a partire da pochissimi mesi di vita. In alternativa, può essere utile anche il servizio di baby-sitting a pagamento.
  • Acqua termale adatta ai bambini. Informati anticipatamente con il pediatra per capire quali tipologie di acque termali vanno bene per i bambini, in particolare se hai figli molto piccoli.

Trovare un hotel con Spa per una vacanza sport e beauty

Scegliere uno Spa Hotel per vacanze active e beauty: attività in sala

Il culto del corpo è la tua passione? Ami allenarti e prenderti cura del tuo fisico attraverso lo sport, i trattamenti in beauty farm e seguendo percorsi benessere? Allora ti suggeriamo di scegliere attentamente il tuo Spa Hotel ideale, per avere la certezza che la struttura ricettiva in cui soggiornerai, abbia tutti i servizi che ti aspetti di trovare.

  • Sala fitness. Piccola o grande, panoramica o intima, se la tua aspettativa è quella di allenarti anche in vacanza, lo Spa Hotel deve avere una zona dedicata al fitness. La maggior parte è attrezzata con moderne apparecchiature della Technogym e, in alcuni casi, è disponibile un servizio di personal training.
  • Corsi in sala e outdoor. Sono sempre di più gli Spa Hotel che propongono ai propri ospiti un vero e proprio calendario di attività in sala e all’aperto. Un esempio? Pilates, Pancafit, Yoga, Piloga, Mindfulness, Acquagym, fit ball, bike tour guidati, Nordic Walking, trekking.
  • Beauty Farm pret à porter. Un luogo nel quale la cura della bellezza sposa il beneficio dato dall’utilizzo di macchinari all’avanguardia, prodotti di altissima qualità – come ad esempio il fieno biologico e l’arnica – e linee cosmetiche con materie prime a km0. Alcuni Spa Hotel con Beauty Farm, propongono programmi completi che uniscono alimentazione, estetica e percorsi benessere, il tutto attraverso l’utilizzo di erbe e principi naturali.
  • Rituali in Spa. Un modo diverso, attivo e completo di approcciarsi ai percorsi in Spa. Veri e propri rituali, come ad esempio l’Aufguss – tipico della sauna finlandese – il Raxul ispirato alle antiche terme romane, il savonage oppure i peeling al miele, ai sali del Mar Morto o al cioccolato.

Scegliere uno Spa Hotel Collection

Su spahotelscollection.it, trovi facilmente tutte le informazioni relative alle strutture ricettive, navigando tra le diverse schede hotel. Controlla sempre la sezione “Questo Spa Hotel è”, per scoprire se si tratta di un hotel con Room Spa, se vengono proposti trattamenti e massaggi di coppia, magari con la possibilità di prenotare una Private Spa solo per due, se il centro benessere è aperto ai bambini e da quale età.

Inoltre, questa sezione mette in evidenza gli hotel che hanno servizio di beauty farm, con relativi trattamenti viso e corpo di particolare rilevanza, e una proposta fitness che può riguardare sia la presenza di una zona attrezzata interna all’hotel, sia eventuali corsi con professionisti delle diverse discipline.

Scegliere uno Spa Hotel dalla scheda hotel

Ti suggeriamo anche di navigare tra le diverse collezioni, accedendo con un click direttamente dal menù di navigazione: Room Spa, Benessere Bimbi, Fitness, Beauty Farm, Benessere Coppia, Acqua Termale. Una volta che entri nella pagina dedicata alla collezione, puoi scegliere lo Spa Hotel e le offerte benessere adatte alle tue esigenze.

Un altro modo pratico e veloce per selezionare velocemente lo Spa Hotel per la tua vacanza benessere, è quello di entrare sulla pagina dedicata ai migliori Spa Hotel d’Italia e filtrare la ricerca tra destinazioni, collezioni, tipologia di Spa, categoria e servizi.

Scegliere uno Spa utilizzando i filtri corretti.

Inizia subito a cercare il tuo Spa Hotel ideale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *