Le piscine termali sono un toccasana per la salute del corpo e della mente. Ma a volte, è anche bello sapere di poterne uscire e trovarsi di fronte la possibilità di trasformare una vacanza di benessere in un normale soggiorno al mare o al lago, dove passeggiare sulla spiaggia e immergersi fino al collo per una nuotata senza vincoli e bordo vasca. Tra tutte le soluzioni, ne esistono alcune migliori o comunque più affascinanti di altre, con alberghi che vantano splendide piscine termali interne ma che lasciano gli ospiti liberi di scoprire il piacere dell’acqua salata o dell’acqua dolce.
Benessere vulcanico
Qui non si parla di lago e neanche di mare ma di un regno d’acqua che circonda e si insinua nella struttura, con cascate che sembrano il cuore acquatico da cui tutto nasce e prende forma. Il centro benessere del Tabacon Grand Spa & Thermal Resort a Nuevo Arenal è tra i più apprezzati e premiati del Costa Rica. Tutti i bungalow all’aperto del resort termale si integrano perfettamente nel paesaggio di una foresta pluviale ricca di sorgenti termali che offre suoni e profumi utilizzati nei trattamenti. Si inizia con l’idroterapia naturale delle sorgenti e delle cascate riscaldate dal vulcano Arenal, in cui i minerali si sciolgono per un’esperienza di benessere molto più che biologica.
Mare mare mare
Nel Centro termale di Edipsos, alcune delle piscine sono letteralmente in mare. Non per niente, la cittadina sull’isola di Eubea è considerata come un’autentica spa a cielo aperto, che vanta un curriculum di tutto rispetto, i cui primi capitoli sono stati scritti nell’antichità. È il centro più famoso e apprezzato di tutta la Grecia, con una potenza d’acqua di 80 sorgenti termali, alcune delle quali in mare aperto, caratterizzate da temperature che oscillano tra i 28 C° e gli 86 C°.
Terme vista lago
Basterebbe dire che è stata scoperta da un palombaro veneziano per dare all’acqua termale di Sirmione un fascino tutto speciale. Ma c’è di più. Perché nell’oasi di tranquillità dell’ Hotel Olivi Thermae & Natural SPA – circondato dallo splendido contesto lacustre di Sirmione – ci si può immergere nelle salutari acque termali sulfureo salsobromoiodiche della Natural Spa. Nel centro benessere si può nuotare in una piscina termale outdoor con acqua a 34°/36° C, priva di cloro, ed una salina indoor con acqua a 32°/34° C. E fuori, una cittadina galleggiante sulla quale anche Maria Callas ha sognato, probabilmente percorrendo l’incantevole lungolago.
Terme mare-monti
Tra le capitali delle sorgenti termali giapponesi, Beppu è una città nell’isola vulcanica di Kyushu, che – per natura – non pone limiti alla fantasia degli amanti del mare, essendo ovviamente circondata dall’acqua. Il Suginoi Hotel è un luogo incantato che vanta una magnifica piscina termale esterna con vista panoramica, che dà il meglio di sé al tramonto.
E quando si esce, le strade di Beppu spiegano da sole ogni anno 12 milioni di visitatori la scelgono anche per il mare, il lago, le montagne e le bellezze naturalistiche che le circondano.