Negli ultimi anni c’è stato letteralmente un boom relativo all’acquisto degli estrattori, legato moltissimo al trend del mangiare sano. Tantissimi sulla scia dell’entusiasmo e del desiderio di far parte della porzione di popolazione sensibile ad un corretto stile alimentare, si sono ritrovati in casa questo oggetto senza sapere bene vantaggi e differenze rispetto al comune e bistrattato frullatore.
Ad ogni modo, che sia per moda o per scelta di vita, chiunque abbia un estrattore in casa si dice molto contento, perché riesce a preparare anche succhi di verdura e non solo di frutta. Ma andiamo per gradi.
Cos’è l’estrattore?
Si tratta di un elettrodomestico che spreme la frutta e la verdura a basse velocità e senza riscaldarsi mai quando separa gli scarti dalle parti buone della frutta e della verdura. Così il succo estratto non perde nessuna delle sue proprietà nutritive ed è anche qualitativamente migliore del succo ricavato da una centrifuga.
La polpa del succo estratto fa bene
Il succo ricavato dalla estrattrice ha una parte di polpa costituita da fibre, proteine, carboidrati e grassi che hanno un alto valore nutrizionale.
Come e cosa estrarre
A differenza della centrifuga, l’estrattore riesce a ricavare succo da qualsiasi tipo di frutta e verdura, anche quelle a foglia lunga come gli spinaci.
Ecco qualche semplice regola di base per non rovinare l’apparecchio. E’ sempre bene tagliare a dadini gli ortaggi e le verdure molto duri e poco succosi come le carote. Elimina manualmente i noccioli prima di versare la frutta o la verdura nel boccale, perché sono parti dure da macinare, mentre non c’è nessun problema con i semi più piccoli come quelli dell’anguria o della mela.
Gli agrumi vanno sempre sbucciati prima di essere inseriti nell’estrattore, come pure la banana e tutti i frutti a buccia spessa.
Tipi di estrattori
Sostanzialmente nel mercato attuale esistono due tipi di estrattore, il tipo di estrattore verticale di vecchia generazione a 80 giri e l’estrattore verticale a 40 giri, che è da preferire, perché gira lentamente e quindi estrae di più e meglio, senza riscaldarsi e mantenendo intatte le proprietà nutritive dell’alimento.
Vantaggi e svantaggi
Pochi scarti…
Con l’estrattore gli scarti dell’ortofrutta utilizzati sono ridotti rispetto alle centrifughe aumentando così le proprietà nutritive presenti nel succo. Il frullatore, poi, distrugge totalmente le vitamine a causa del vortice d’aria che si forma all’interno quando entra in funzione.
…tanto succo….
Conseguenza del fatto che l’estrattore produce pochi scarti, è la maggiore quantità e qualità di succo prodotto con le stesse quantità di frutta e verdura rispetto alla centrifuga.
… e più gusto
Ci sono verdure il cui succo è più piacevole del mangiarle crude. Un succo di carota è dolciastro e molto piacevole, se poi viene estratto insieme all’arancia e limone si beve uno squisito succo ace homemade molto più genuino di quelli che si comprano.
Modo per far mangiare frutta e verdura ai bambini
L’estrattore può diventare un utilissimo alleato anche per fare mangiare frutta e verdura cruda ai tuoi bambini. Spesso i più piccoli fanno fatica a masticarla bene ed i più grandi non ne amano il gusto. Il succo ricavato, magari con la combinazione di più verdure o frutti, è tutta un’altra cosa e trova spesso il consenso anche dei tuoi bimbi.
Svantaggi
Costo
Gli estrattori verticali a 40 giri costano tanto (i top di gamma fra i 400 ed i 600 euro). Certo, a fronte di uno stile di vita sano e di minori farmaci da assumere, sono soldi spesi bene, ma resta il fatto che per una famiglia con un reddito medio è comunque una spesa abbastanza elevata.
Ricette
Ananas, melone e kiwi
Ingredienti:
- 1/2 ananas
- 1/2 melone
- 1 kiwi
Preparazione:
Sbuccia il kiwi e taglialo ai pezzetti. Sbuccia l’ananas e il melone. Inserisci poco per volta i pezzetti nell’estrattore di succo, tenendo il tappo salvagoccia chiuso, in modo da mescolare gli ingredienti. Dopo aver terminato l’estrattura, apri il tappo e versa il succo ottenuto nei bicchieri.
Succo salato di zucca e carota
Ingredienti
- 2 carote
- 1 fetta di zucca matura
- 1 limone
- paprica
- qualche foglia di prezzemolo
- sale
Preparazione
Sbuccia e pulisci la zucca dai filamenti e daii semi, tagliala a pezzi e inseriscila nell’estrattore di succo. Raschia e tagliare a pezzetti le carote, poi mettile nell’estrattore con qualche foglia di prezzemolo. Una volta preparati i succhi, mescolali nel contenitore o nel bicchiere. Aggiungici infine un po’ di succo di limone e condisci con un pizzico di paprica e di sale.
Come ricavare il latte dall’estrattore di succo
Questo utensile è ottimo anche per ricavare il latte dalla frutta secca e dai cereali come l’avena. Fai prima macerare questi alimenti nell’acqua, poi passa all’estrazione. Con gli scarti puoi anche fare biscotti o altri dolci.
Ingredienti
- mandorle sgusciate crude, con buccia
- acqua
Preparazione
Metti a macerare le mandorle nell’acqua, finché non aumenta il loro volume (circa 8 ore). Inserisci le mandorle nell’estrattore, da una parte uscirà il latte e dall’altro uscirà il residuo.
Con la parte di polpa avanzata puoi ricavare l’impasto di biscotti o torte.