Quella della Liguria è gente che col mare ha un rapporto speciale, fondato sull’amore e sul lavoro. Per questo motivo, l’Hotel 4 Venti SPA & Wellness di Sestri Levante non rinnega o cerca di nascondere – come invece sarebbe naturale nelle dinamiche della promozione a tutti i costi – la vicinanza con gli stabilimenti di Fincantieri ma fa di tutto perché questa espressione dell’anima industriale e laboriosa della costa si dissolva, come per magia, alla luce di un’esperienza di benessere dai contorni unici, talmente chiari da mettere in secondo piano il mondo che sta fuori.
Un albergo sull’acqua
Questa non è pubblicità e pertanto non sarebbe onesto, da parte di chi scrive – peraltro appassionato di archeologie poco turistiche – tacere a proposito di una presenza così forte e caratteristica. Ma è proprio in virtù del contrasto che ne risulta, che una vacanza in quella che era un’osteria fondata da un nostromo di bordo e cresciuta fino a farsi chiamare locanda e poi albergo, diventa qualcosa di così intenso e vicino al senso profondo della terra in cui si sviluppa. La filosofia è familiare, il cliente non è un numero. «Siamo la quarta generazione e mia figlia sarà la quinta – dice subito Francesca Nocetti, che l’hotel lo gestisce – Siamo vicini agli stabilimenti di Fincantieri e il nostro obiettivo è che il cliente riesca a dimenticarlo immediatamente, con una SPA di 400 mq e la piscina esterna. Siamo a pochissimi metri dal mare, tanto che sembra di essere sull’acqua».
I rituali del benessere
La chiave per leggere correttamente tutto quello che l’Hotel 4 Venti ha da offrire è in effetti la sensazione che il centro benessere sia un’integrazione naturale all’idea di relax del mare ligure. Ci sono docce di tutti i tipi e ogni desiderio è come un ordine per un personale sempre pronto ad accompagnare e a seguire i clienti nel percorso wellness, che ha nei massaggi il fiore all’occhiello. All’estetica tradizionale, si affiancano trattamenti per il corpo che sono quasi dei rituali e che sfruttano le proprietà delle pietre vulcaniche, della seta e persino di frutti esotici, provenienti dal Sud-est dell’Australia. Anche per chi volesse testare i benefici di una giornata all’insegna della cura del corpo e della mente, pur non essendo cliente della struttura, il centro è un’occasione per sfuggire alle più chiassose e stressanti delle dinamiche estive. Il consiglio, specie se non si ha molto tempo, è quello di puntare dritto – come direbbe il Nostromo – sullo Stone Massage, trattamento dalle origini antiche che sfrutta il calore delle pietre vulcaniche per sciogliere tensioni alla colonna vertebrale, stimolando la circolazione e donando vitalità.
Il mare dentro
Ti addentri nei corridoi e nelle stanze e ti rendi subito conto che il legno dei mobili costruiti su misura dai mobilifici artigianali del luogo fa parte di un piano per portare lo spirito della Liguria e l’essenzialità del mare anche all’interno. Così come la cucina, che propone pacchetti con light lunch o light dinner dedicati a chi il benessere lo vive anche a tavola e lo consuma con lo sguardo, saziato dalla vista dell’orizzonte sopra l’acqua, incorniciato dalle vetrate della veranda. Perché bisogna dire che, cancellata dai pensieri anche solo l’idea della Liguria industriale, i clienti – che possono usufruire di una spiaggia privata e di una piscina – hanno una miriade di possibilità per scoprire due baie strepitose, che vantano anche il famosissimo scoglio dell'”Assêu” tra i soggetti più fotogenici della costa.
HOTEL 4 VENTI SPA & WELLNESS
Ovviamente, se questo non bastasse, l’Hotel 4 Venti è un punto di partenza ideale per raggiungere comodamente gli angoli più spettacolari della Liguria, dalle Cinque Terre a Porto Venere, sapendo sempre di potersi rifugiare, al ritorno, in una zona defilata, in cui è possibile ritrovarsi e riappropriarsi del proprio tempo. E di se stessi.
Visita la scheda dell’Hotel 4 Venti SPA & Wellness, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere in Liguria.