La cellulite è un termine comune che viene utilizzato per descrivere una manifestazione cutanea e sottocutanea che colpisce gran parte della popolazione – prevalentemente femminile. In realtà, sebbene molti la considerino un inestetismo, si tratta di una vera e propria patologia, causata da diversi fattori e caratterizzata da un’evoluzione molto complessa.
In termini clinici la cellulite è definita “pannicolopatia edemato fibro-sclerotica” (PEFS), una definizione che tiene conto dei diversi fattori (infiammatori, circolatori, tissutali) che caratterizzano questo disturbo a carico del tessuto adiposo sottocutaneo.
Le cause che favoriscono l’insorgenza della cellulite sono numerosi (genetici, ormonali, farmacologici, alimentari, abitudinali) e generalmente vengono suddivisi in tre grandi gruppi:
- fattori primari: sesso, razza, familiarità
- fattori secondari: alterazioni ormonali, patologie, farmaci
- fattori aggravanti: alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo, abitudini di vita.
Il movimento favorisce la circolazione, l’ossigenazione dei tessuti, il lavoro muscolare e aiuta a bruciare i grassi in eccesso. Per questo la sedentarietà rappresenta sicuramente un fattore aggravante per la cellulite; allo stesso modo una dieta squilibrata, a base di cibi grassi, calorici e ricchi di sale, favorisce la ritenzione idrica e l’accumulo di grassi. Anche lo stress e l’ansia rappresentano dei fattori aggravanti, oltre al fumo, che esercita un’azione vasocostrittrice e aumenta la concentrazione di radicali liberi e sostanze tossiche per il microcircolo.
Esistono poi numerosi ingredienti cosmetici dotati di proprietà anticellulite, che aumentano il consumo dei grassi, favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, combattono l’infiammazione locale e le manifestazioni dolorose, ma bisogna intervenire il prima possibile perché l’efficacia di questi prodotti diminuisce con l’aggravarsi della patologia.
Anche il massaggio è molto importante nel trattamento della cellulite, in quanto aiuta a ridurre l’edema, riattiva la circolazione emo-linfatica e tonifica la muscolatura. Per questo motivo molte Spa offrono trattamenti specifici per contrastare gli inestetismi della cellulite, come il drenaggio linfatico manuale, il massaggio connettivale e molte altre tecniche che vengono praticate in sinergia con prodotti cosmetici specifici e oli essenziali.
Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle