Negli ultimi anni la cosmesi maschile è diventata un fenomeno di dimensioni planetarie, che coinvolge ogni anno milioni di uomini sempre più attenti alla bellezza e alla salute della propria pelle.
Ma le differenze tra la cute maschile e quella femminile è realmente così elevata da giustificare questo aumento esponenziale di linee di prodotti dedicati esclusivamente agli uomini?
Lasciando da parte alcuni fattori di marketing, bisogna dire che effettivamente esistono alcune differenze importanti. Ad esempio la pelle maschile presenta uno spessore medio superiore rispetto a quella femminile e contiene una maggiore quantità di fibre elastiche e collagene. Il sistema pilifero è più sviluppato e la produzione di sebo è più abbondante per via di un maggior numero di ghiandole sebacee. L’attività di queste ghiandole è debole durante l’infanzia, ma aumenta nel periodo della pubertà sotto l’influenza degli ormoni, incrementando la secrezione di sebo. Per questo la pelle maschile appare più grassa, soprattutto a livello del viso e del cuoio capelluto, ed è più predisposta all’insorgenza dell’acne. Inoltre, la sudorazione nell’uomo è più abbondante e il pH del sudore risulta più acido.
Tutte queste caratteristiche rendono la cute dell’uomo più resistente, elastica, tonica e lubrificata se confrontata con quella della donna, e mano sensibile ai segni del tempo.
Sicuramente i cosmetici più utilizzati dagli uomini sono i deteregenti (bagnoschiuma, docciaschiuma, shampoo), i prodotti per la rasatura della barba e il fissaggio dei capelli, i deodoranti e i solari. Tuttavia, negli ultimi anni la popolazione maschile ha rivolto un’attenzione crescente nei confronti dei cosmetici funzionali (creme, gel e sieri antiage, idratanti, nutrienti, rassodanti) e dei prodotti depilatori. Se poi consideriamo il mondo delle Spa, allora ecco che troviamo un vero e proprio mare magnum di trattamenti e rituali dedicati alla pulizia e alla cura del viso e del corpo, comprese maschere e impacchi.
Cosa cercano gli uomini dai cosmetici?
Prodotti facili da assorbire, in grado di agire rapidamente senza lasciare segni, poco untuosi, altamente idratanti. Un altro aspetto importante che differenzia i cosmetici maschili da quelli femminili riguarda il fatto che gli uomini si attendono effetti sensoriali immediati, soprattutto dai prodotti applicati dopo l’attività sportiva.
E’ il caso di dirlo: la cosmesi maschile non è più un tabù!
Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle