Se sei stato in Tailandia, probabilmente, avrai assaggiato cibo meraviglioso, avrai visitato templi dorati, ti sarai immerso nelle acque turchesi di incredibili spiagge bianche e se sei stato così fortunato da ricevere un massaggio Thai… Allora sai esattamente di cosa sto parlando.
Il massaggio Thai ha una tradizione millenaria e nasce dalla fusione di diverse influenze (Buddismo Theravada, Ayurveda, Hatha Yoga, Medicina Tradizionale Cinese…). La caratteristica principale di questo massaggio è la perfetta combinazione tra la dimensione corporea e quella energetica, che lo rende un trattamento completo e profondo che coinvolge tutto il corpo, dai piedi alla testa.
Quando proverai il massaggio Thai, noterai fin da subito che l’operatore non userà soltanto le mani, ma anche gomiti, ginocchia, gambe e piedi, eseguendo una sequenza di movimenti fluidi che porteranno il tuo corpo ad assumere vere e proprie posizioni passive di yoga. Durante il trattamento vengono eseguite diverse manovre, che comprendono compressioni muscolari, mobilizzazioni articolari e digitopressioni lungo i canali energetici, generalmente senza l’utilizzo di oli e creme. Di norma il massaggio viene praticato a terra – su un futon o una stuoia – in modo da permettere all’operatore una buona libertà di movimenti, ma può essere eseguito anche su un lettino da massaggio.
Forse hai sentito dire che il massaggio Thai è più doloroso di altre tecniche… Sicuramente si tratta di un massaggio impegnativo, coinvolgente, profondo, ma se eseguito correttamente e adattato alle esigenze di ogni singolo cliente non provoca dolore.
Per quanto riguarda la dimensione energetica e spirituale, questo trattamento ripristina il corretto flusso dell’energia attraverso tutto il corpo, grazie a speciali pressioni esercitate sui canali energetici che rigenerano il corpo e la mente.
A livello corporeo, il massaggio Thai favorisce il rilassamento, migliora la circolazione e la respirazione, aumenta la flessibilità e la mobilità articolare, tonifica i muscoli e la pelle, contrasta l’invecchiamento.
Non ti resta che provarlo!
Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle