Offerte benessere
Cosa sono le acque termali
Le acque termali presenti nel sottosuolo, sono acque sorgive ricche di minerali che hanno una temperatura compresa fra i 20° e i 63°. Più la temperatura è alta, maggiore è la quantità di minerali presente e, proprio questa concentrazione, classifica le acque termali in 3 tipologie:
- Isotoniche, con concentrazione di sali minerali simile a quella del sangue;
- Ipotoniche, con bassa concentrazione di sali minerali;
- Ipertoniche, utilizzate in cosmesi per l’alta concentrazione di sali minerali.
I benefici delle acque termali
- Acque Salse o Cloruro-Sodiche: vengono impiegate prevalentemente per curare i disturbi all’apparato digerente.
- Acque Sulfuree: hanno effetti positivi sulla pelle, perché migliorano la circolazione periferica con effetti lenitivi su infiammazioni ed escoriazioni.
- Acque Arsenicali-ferruginose: la loro flora batterica permette di fissare il ferro e utilizzarlo per il migliorare il metabolismo.
- Acque Bicarbonate: hanno una funzione diuretica.
- Acque Solfate: hanno funzione trofica, antitossica e metabolica.
- Acque Salso-Bromo-Iodiche: svolgono una funzione antiinfiammatoria.
Le cure termali in Italia
Le acque termali sono utilizzate per curare svariate patologie. Ecco un elenco delle principali cure termali in Italia, convenzionate con il SSN-ASL, delle quali possono usufruire adulti e bambini:
- trattamenti per la cura delle malattie respiratorie, come bronchite, sinusite e laringo-faringite, ad esempio con aerosol o nebulizzazioni;
- trattamenti per la cura delle malattie della pelle, come psoriasi, eczemi e dermatiti attraverso la balneoterapia sulfurea;
- trattamenti alle ossa, per curare osteoartrosi e reumatismi con fanghi termali o bagni sulfurei.
Per accedere alle cure termali tramite Servizio Sanitario Nazionale, bisogna farsi rilasciare dal medico un certificato relativo alla patologia da trattare, con relativa diagnosi.
Spa Hotel con trattamenti a base di acque termali
Alcuni dei migliori centri termali d’Italia si trovano in Veneto, in particolare ad Abano Terme e Montegrotto, dove le acque dalle proprietà antisettiche e disinfettanti, curano l’apparato respiratorio. Il Continental Terme Hotel, ha 5 piscine di acqua termale compresa fra i 28° e i 36°, 2 Spa con zona umida e zona esperienziale, il centro Thermarius specializzato in fangoterapia.